“Secondo l’ottica dell’ Istituto Riza di Milano, nell’essere umano convivono in perenne quanto tacito dialogo emozioni e pensieri, istinto e razionalità, sogni, fantasie e sentimenti: l’integrazione e l’equilibrio tra questi aspetti – in ultima analisi, l’armonia tra psiche e corpo – costituisce la base del benessere e della salute di ciascun individuo. Psiche e corpo sono legati reciprocamente: non si può pensare di curare l’uno senza l’altro. Pur parlando linguaggi diversi, esprimono un unico messaggio di guarigione che trova nel simbolo la possibilità di essere decifrato. La Psicosomatica è un ambito di studio che indaga la relazione e l’interazione tra psiche e corpo nella persona in pieno benessere, nei momenti di disagio psicologico e nella malattia.
Lo studio ” PsicoSoma” condivide e propone l’appriccio psiconalitico freudiano e la visione psicosomatica simbolico-analitica (junghiana). In tale prospettiva, psiche e corpo, pur utilizzando modalità diverse, sono legati reciprocamente ed esprimono l’individualità della persona (il Sé). Attraverso la lettura simbolica, si può individuare un senso comune ai sintomi psichici e fisici che si presentano nell’individuo e che rappresentano il primo tentativo, da parte dell’unità psiche-soma, di reagire a momenti di crisi evolutiva, a pressioni esterne o difficoltà relazionali.
Quando non ci sono parole per esprimere il proprio disagio o quando quest’ultimo è soffocato e inconscio, il corpo si prende carico di manifestarlo.
Ecco che si possono presentare crisi d’ansia, attacchi di panico, fasi depressive, crisi esistenziali, relazionali e lavorative; ma anche disturbi somatici funzionali come: cefalea, gastrite, disequilibri intestinali, dolori articolari, irregolarità mestruali, problematiche sessuali e disordini alimentari…
Nella Psicoterapia Psicosomatica, all’interno della relazione terapeutica, si dà spazio all’espressione del disagio per evidenziarne ed integrarne il Senso nella prospettiva più ampia dell’evoluzione individuale e dell’espressione del sé, permettendo la guarigione.
I sogni, come i sintomi, sono segni dal grande valore simbolico che portano messaggi profondi per la propria individuazione, non sono quindi dei nemici da sconfiggere ma degli alleati da ascoltare.
Dott.ssa Fulvianna Furini