La Mindfulness è il fulcro di una serie di tecniche che aiutano coloro che la praticano a rompere la catena dei processi mentali messi in atto senza rendersene conto per assumere una direzione esistenziale presente, nuova, attenta e non giudicante.

“Praticate la meditazione in modo da essere veramente presenti, calmi, freschi e in pace. Praticate il respiro consapevole, sedetevi tranquilli e sorridenti, praticate la meditazione camminata, bevete un bicchiere d’acqua e mangiate un pranzo in consapevolezza.”

Esserci, calmi, amorevoli e freschi, è una pratica molto importante: significa essere disponibili a vivere il presente qui e ora. Esserci è il fondamento dell’amore.

Thich Nhat Hahn

Esiste un atteggiamento verso la vita che è appassionato, curioso, esplorativo, propositivo e traboccante pienezza.

Questo atteggiamento può essere coltivato quotidianamente e, giorno dopo giorno, influire sulla plasticità della mente, allenandola. Il fine è semplice e pratico: sbloccare la mente intrappolata nella continua ricorrenza di schemi prefissati, risposte abitudinarie e logore a problemi soliti o nuovi, che generano mancanza di energia, senso di impotenza, perdita di freschezza e di creatività, con un impatto significativo sul benessere psicologico e fisico.

La Mindfulness è la pratica che consente di attivare e mantenere saldo questo nuovo approccio alla vita.

La Mindfulness, o attenzione consapevole, è il fulcro di una serie di tecniche mutuate dalla meditazione orientale che aiutano coloro che la praticano a rompere la catena dei processi mentali messi in atto senza rendersene conto per assumere una direzione esistenziale presente, nuova, attenta e non giudicante.

Vivere il momento presente, qui e ora, cominciando da subito.

Quasi un quarantennio di evidenze scientifiche ha dimostrato che la Mindfulness è utile nel trattamento e nel supporto alle terapie cliniche relative a disturbi del corpo e della psiche, favorendo il benessere complessivo, migliorando le risposte immunitarie, riducendo stress, ansia e reattività emotiva impulsiva.

La Mindfulness è adatta a ogni età, non necessita di abilità specifiche.