Interessata anche alla Sessuologia Clinica,  mi sono iscritta al corso quadriennale presso  A.I.S.P.A  Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia  Applicata,  diretta dal  Prof. Willy  Pasini e sono attualmente in formazione presso la sede di Mestre (VE) diretta dal Dr. Roberto Bernorio. 

La Sessuologia Clinica  è la disciplina  specialistica che studia gli aspetti biologici, etologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali e sociali della sessualità e il Sessuologo  è  al figura professionale  esperta a cui rivolgersi in caso di problematiche che riguardano la sfera della propria sessualità e in grado in intervenire sulle diverse problematiche inerenti la sessualità , dall’ambito clinico terapeutico legato a disagi o disfunzioni, all’ ambito relazionale o educativo. Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali sia di origine individuale e/o della vita di relazione e/o della vita affettiva di coppia.  La psicoterapia dei disturbi sessuali e delle problematiche psicosomatiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la risoluzione della disfunzione sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto. La consulenza sessuologica può riguardare temi legati allo sviluppo sessuale dell’età evolutiva, ai rapporti interpersonali in genere, ai problemi della sessualità procreativa o di quella degli anziani, ai problemi di identità sessuale, ai problemi legati all’orientamento sessuale, alla gravidanza, alla sessualità e disabilità, ai metodi contraccettivi, alle malattie sessualmente trasmesse.

In Italia , il Consulente in Sessuologia Clinica è un professionista che abbia una comprovata formazione biennale , il Sessuologo Clinico ha invece una formazione quadriennale .

La Dott.ssa Fulvianna Furini è Socia Aispa