TRAINING AUTOGENO J.H. SCHULTZ (1932)

CHE COS’E’ IL TRAINING AUTOGENO?

TRAINING= ALLENAMENTO     AUTOGENO = CHE SI GENERA DA SE’

Il Training Autogeno è un metodo pratico di psicoterapia  molto efficace che agendo sull’unità psicosomatica. La paratica regolare degli esercizi produce un’ autodistensione psichica e somatica determinando modificazioni fisiche e psicologiche. La tecnica è stata ideata nel 1932 da J.H.Schultz, neurologo berlinese (1884-1970) e attua una forma di approccio ipnoide realizzato tramite una attività di “autoconcentrazione passiva” basata su formule verbali, in grado di prudurre modificazioni psicosomatiche tali da ridurre significativamente i sintomi indotti da disturbi psicosomatici. Servendosi di tecniche autoipnotiche, si apprende gradualmente una serie di sei esercizi che comprendono le principali aree di funzionamento del nostro corpo e sono:

GLI ESERCIZI

Si tratta di una tecnica costituito da sei esercizi di cui:

Due esercizi fondamentali :

  • PESANTEZZA  (apparato muscolare)
  • CALORE (sistema circolatorio)

Quattro accessori:

  • CUORE (apparato cardio circolatorio)
  • RESPIRO (apparato respiratorio)
  • PLESSO SOLARE (reni, fegato, intestino tenue e crasso,pancreas)
  • FRONTE (cervello)

PERCHE’ PRATICARLO ?

Il training autogeno è utile per tutte le persone che desiderano migliorare la qualità della propria vita e raggiungere uno stato di equilibrio, calma benessere psicofisico.

E’ di grande aiuto nei casi di:

  • disturbi psicosmatici
  • ansia
  • stress
  • insonnia
  • stanchezza
  • rimuginazione dei pensieri
  • disturbi sessuali
  • dipendenze
  • presenza di dolore

Il Training Autogeno è applicato anche:

  • nel lavoro per facilitare un recupero profondo e rapido delle energie
  • nello sport per gestire l’ansia preagonistica e aumentare la concentrazione
  • nello studio per potenziare memoria e concentrazione
  • nella preparazione al parto

POSIZIONI DEL T.A?

  • Distesa
  • A Cassetta “posizione del cocchiere”
  • Seduta

DOVE E QUANDO PRATICARE IL T.A?

Il luogo che preferite è anche quello in cui siete meno disturbati, luce soffusa, ambiente silenzioso. Praticare gli esercizi con regolarità, preferibilmente allo stesso orario, in maniera regolare e costante.

GLI EFFETTI PSICOSOMATICI DEL TRAINING AUTOGENO

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TRAINIG AUTOGENO ROVIGO -DR.SSA FULVIANNA FURINI

Gli effetti diretti del T.A. sull’individuo si possono così riassumere:

  • un più profondo e rapido recupero di energie,
  • autoinduzione alla calma tramite il rilassamento interiore,
  • autoregolazione di funzioni corporee involontarie (apparato cardiocircolatorio, respiratorio, viscerale) ,
  • miglioramento della capacità di concentrazione e delle prestazioni mnemoniche,
  • diminuzione della percezione del dolore (attraverso la modificazione del vissuto di sofferenza) ,
  • autoregolazione del flusso del pensiero , gestione pensieri ossessivi e rimuniginazione mentale,
  • autodeterminazione per mezzo di proponimenti che permettono di superare specifiche difficoltà,
  • introspezione e autocontrollo attraverso l’ascolto del proprio corpo.

Quel “tuffo in se stessi” che permette una miglior coscienza di sé.

(Schultz)

“Il corpo è l’unico mezzo che ho di andare al cuore delle cose”

(M. Ponty)

Attestato formativo Tecniche Rilassamento
Attestato formativo Corso T.A